Nembro 03-03-2019

Atletico Chiuduno

Ottava Partita Girone di Ritorno
Stagione Calcistica 2018/19

5' st Arrigoni (Chi.), 32' st Gotti, 33' st Caldara (Chi.)

Brutta prestazione e conseguente sconfitta della nostra Gavarnese contro il fanalino di coda Chiuduno. 2 a 1 per gli ospiti al termine di una gara che nella parte finale è stata un susseguirsi di emozioni e di ribaltamenti di scenari.
Primo tempo scialbo dei ragazzi di mister Foresti che hanno avuto sì le occasioni per portarsi in vantaggio entrambe con Gotti prima sugli sviluppi di un calcio piazzato con palla di un soffio fuori e poi con una sgroppata conclusa con un tiro-cross diagonale sfilato davanti alla linea di porta senza che nessuno dergli attaccanti riuscisse a intervenire con la deviazione decisiva. La squadra ha però fatto fatica e a tratti ha subito le giocate del trio d’attacco ospite e con un paio di tiri dalla distanza ha sfiorato il bersaglio grosso.
Secondo tempo che si apre con il gol di Arrigoni al 5’ abile a farsi trovare in area e a segnare con un tiro al volo sotto la traversa portando i suoi in vantaggio. Girandola di cambi che hanno visto il ritorno in campo di Pulcini dopo il lungo stop che insieme a Borlini subentrato ad uno spento Colombo ha suonato la carica e portato la squadra a creare prima i presupposti con Andreoni a centrare il palo da pochi passi su assist al bacio proprio di Borlini al 25’ e poi a pareggiare i conti al 31’ con Gotti che all’ennesima proiezione offensiva riesce a battere Speroni da pochi passi. Neanche il tempo di esultare e il Chiuduno si riporta in avanti col gol dell’ex Caldara giudicato cionvalidato dall’arbitro, annullato dal guardalinee per fuorigioco e infine ri-assegnato dal direttore dopo un lungo consulto col suo assistente. Passano pochi minuti e gli ospiti restano in 10 per espulsione di Cavalleri e al 90’ il solito gotti guadagna il penalty del possibile pareggio che però Borlini si fa respingere.
Finisce così il pomeriggio verdearancio con l’ennesima partita buttata alle ortiche per aver lasciato troppa iniziativa agli avversari che non si sono fatti pregare raccogliendo 3 punti meritati.

FALABRETTI: 6 torna in campo dopo un lungo stop forzato e non demerita, senza colpe particolari sui 2 gol subiti, svolge il suo compito con disinvoltura. Un po’ troppo passivo sul raddoppio forse ingannato dalla segnalazione del guardalinee.

TENGATTINI: 5,5 il gol del vantaggio arriva dalla sua fascia di competenza e in quell’occasione lui non mette la necessaria veemenza nel contrastare il cross di Piatti, per il resto la sua gara è senza grandi acuti e senza sbavature ma quella unica risulta pesare sul risultato.

ACERBIS: 5,5 timido e senza grandi idee, sembra non avere troppa benzina e anche in fase di riproposizione spesso sceglie la giocata difficile e che non riesce mai. Suo l’assist per il gol del pari

CONSONNI: 5,5 sul primo gol rincula verso la linea di porta lasciando libero Arrigoni di battere a rete indisturbato, per il resto contiene non senza fatica le sfuriate degli avanti avversari.

YANKEY: 5,5 come tutti i compagni senza mordente sui 2 cross arrivati in area in occasione dei 2 gol, ancora lontano dal giocatore straripante e sicuro delle stagioni scorse.

GOTTI: 6 il voto è la media tra una fase offensiva da 7 e una difensiva da 5. Si presenta 4 volte dalle parti di Speroni, con 2 occasioni mancate di un soffio, un gol e un rigore procurato, peccato che a destra gli avversari abbiano costruito i 2 gol…

CLARIS: 6 solita corsa e abnegazione, stavolta con un po’ meno costrutto del solito, ma la sua di maglietta a fine gara è sempre fradicia.

BRASI: 6,5 il migliore dei nostri giocatori, corre lotta si inserisce e porta la croce quasi da solo nel primo tempo, unica sbavatura sul 2 a 1 con quella giocata incomprensibile che ci costa la partita.

GUARIGLIA: 5 ieri la giornata primaverile si è fatta sentire, sia sul piano fisico ma stranamente anche sul piano tecnico. Purtroppo non è mai entrato in partita, intestardendosi a volte in inutili ricami che non hanno portato aa nulla di buono. Giornataccia.

COLOMBO: 5 fuori partita, nel primo tempo tocca sì e no 4 palloni, in parte pagando la giornata storta di tutti in parte avventurandosi in giocate difficili e fini a sé stesse. Sostituito dopo un’ora.

ANDREONI: 5,5 anche lui assente il primo tempo combina qualcosa di più nel secondo, sempre preso nei raddoppi degli avversari riesce a liberarsi una volta e centra un clamoroso palo da pochi passi. Sua la punizione da cui è nato il gol del pareggio.

BORLINI: 6 poteva essere l’eroe di giornata ma dal dischetto non è stato impeccabile, gli va riconosciuto però un buon impatto sulla gara, con la grande giocata sul palo di Andreoni e tanto movimento e impegno per tenere la palla ai 20 m e aiutare la squadra a risalire la china.

PULCINI: 7 il voto in parte è per salutare il suo rientro ma in parte per sintetizzare come il suo ingresso regali alla squadra una grande scossa di adrenalina, corre pressa e contrasta come ai bei tempi, procurandosi il fallo dal quale poi nasce il pari e poco dopo provocando l’espulsione di Cavalleri. Bentornato

OBERTI: 6 entra con lo spirito battagliero che lo contraddistingue mancando ancora un po’ in precisione nelle giocate. La strada però è quella giusta.

PANSERI: S.V.

gavarnese vs chiuduno gavarnese vs chiuduno gavarnese vs chiuduno